Mercoledì 15 Luglio 2020 – Unione Sarda – Gianni Agus

MURAVERA - Emigrante di successo.

L'invenzione del barbiere: igienizzare i volti con oli alle essenze sarde.

 
 
Tagliava i capelli a Muravera ma non era soddisfatto. Matteo Serpau – diploma di ragioniere in tasca – decise cosi dieci anni fa di lasciare la Sardegna per Londra. Anche qui per tagliare i capelli ma con una idea già in testa: creare una linea di prodotti per la barba con le essenze della Sardegna, dalla corteccia di mirto di San Vito all’olio di oliva di Castiadas. «Perché sottolinea il barbiere-imprenditore oggi 32enne – ho capito che a Londra amano la Sardegna e hanno una gran voglia di conoscere l’Isola.
Una intuizione vincente: nel 2017 Matteo fonda Omini (uomo in sardo) e oggi esporta una linea di oli da barba con essenze sarde in mezza Europa. «La produzione – spiega – è nel sud Sardegna, da dove provengono la maggior parte delle materie prime. lo attualmente mi sono trasferito in Veneto dove continuo a fare anche il parrucchiere.
Ovviamente mi sposto spesso in Sardegna, non ne posso fare a meno. La mia base è sempre Muravera».
L’idea dell’olio da barba è nata a Londra grazie anche ad una chiacchierata con un medico di Muravera: «Mi disse che sulle barbe folte si accumulano tanti batteri, quasi come sul pelo dei cani. E che quindi sarebbe stato utile un prodotto igienizzante».
È subentrata poi la nostalgia di casa e la voglia di far conoscere la Sardegna agli inglesi. «Volevo rappresentare l’Isola nel mondo, oltre agli oli produco degli accessori utili per i parrucchieri, come pettini in legno sardo e tessuto in sughero di Goni».
Ma il successo arriva proprio con gli oli: «Dal momento del lancio sul mercato – aggiunge – abbiamo registrato una crescita continua. La parte informatica e del marketing la cura la mia ragazza, Giulia Mazzarini. Il logo è un Mamuthones stilizzato. I nostri clienti sono soprattutto i parrucchieri del nord Italia ma stiamo iniziando ad esportare a Londra, in Danimarca e in altri paesi del nord Europa. Sono molto incuriositi dai prodotti sardi con essenza di mirto, ginepro, canapa e fico d’india».
Sul mercato da quest’anno c’è anche una linea per i capelli, una polvere volumizzante opaca.
E poi le cere. Anche queste con i profumi della Sardegna.
 
Gianni Agus

TRADITIONAL
GENTLEMAN TOOLS

Òmini, che in lingua sarda significa Uomo, nasce dal desiderio di unire all’arte della barberia l’amore per la propria Isola, la Sardegna, le sue tradizioni ed i suoi profumi. Il nostro brand vanta una produzione completamente made in Italy.